sabato 23 marzo 2013

IL NOSTRO ALBERO DELLE PROPOSTE

Il progetto si chiama "CicciCoccò Crescere nel bosco" e come una pianta sorretta da un vigoroso fusto ha portato alla nascita di tanti rami e tante foglioline.

Il comitato Noè chiama il progetto nel bosco "scuola di bosco", ma più precisamente si tratta di percorsi educativi in Natura continuativi con cadenza settimanale non quotidiana (purtroppo). Nel bosco è stato costruito insieme alle famiglie un cerchio di legni (denominato sofà) ove sono collocati tronchetti che fungono da sgabellini, al centro del quale viene allestito il fuoco nei periodi freddi. Sopra al Sofà è collocato un tendone gommato per proteggersi da temporali o nevicate. Il Sofà è il punto di ritrovo, ove con un rituale si saluta il bosco, si spiegano le attività, si fa merenda, si parla ecc. Tutto il resto è natura....anche se negli anni i giovani ospiti hanno costruito capanne, strutture di equilibrio, corde per arrampicarsi o dondolare e molto altro.

 

 Ecco il nostro albero di proposte:

1. Percorso di formazione organizzato nel bosco dove svolgiamo le attività educative

A cadenza bimensile trascorriamo nel bosco tutto il giorno alternando attività pratiche, attività teoriche, confronti, riflessioni e lavori di gruppo. Questo progetto è attivo dal 2012 e concluderà la sua prima edizione a Giugno 2013.

2. Uscite di una giornata e/o cicli di uscite

Si rivolge a nidi, scuole dell'infanzia, elementari e medie inferiori. Le scuole ci contattano ed insieme si decide il tema da svolgere nel bosco. Il costo delle attività è a carico delle scuole. Questo progetto è attivo dal 2011.

3. Domeniche nel bosco

Una domenica per stagione accogliamo le famiglie e condividiamo un mezza giornata facendo attività, merenda e chiacchiere. In queste occasioni viene chiesto alle famiglie un contributo (10 euro a famiglia). Questo progetto è attivo dal 2008.

4. Sabato mattina

Accogliamo nel bosco bimbi 0-2 e 3-6 dalle 10 alle 12.30 . In questo caso il costo delle attività è a carico dei partecipanti ogni bimbo dispone di un sasso passo con 10 ingressi a 60 euro. Questo progetto è attivo dal 2008.


5. Tempo attivo: 

Questo progetto prevede la gestione di tre pomeriggi extrascolastici (scuola primaria) da parte del nostro comitato tramite una convenzione stipulata col comune ed un contributo delle famiglie. Il mercoledì pomeriggio, dopo la pausa pranzo, il gruppo parte a piedi insieme alle educatrici e si reca nel bosco dove svolge le attività fino alle 16. Questo progetto è attivo da 2 anni dopo un primo anno di sperimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento